Chi si scusa si accusa

davide digiovanniUncategorized

Davide Di Giovanni, Psicologo e direttore di Life & Mind Psicologia

Saper ammettere di aver sbagliato e chiedere scusa quando si fa un errore o si crea un disagio a qualcuno è sicuramente importante, ed è anche un segno di forza e maturità.

Scusarsi è infatti importante per mantenere delle relazioni sane

Non fare però l’errore di scusarti quando non hai fatto nulla di male!

Alcune persone infatti tendono a usare spesso parole come “scusami”, “perdonami”, “lo so, ho sbagliato”, anche senza un valido motivo

Che tu sia colpevole o meno, attento a non esagerare con il chiedere scusa, perché chi si scusa si accusa! Potresti infatti far sorgere il dubbio nell’altro che effettivamente hai avuto un brutto comportamento.

 

ALCUNI ESEMPI

Se mi scuso troppo con il mio cliente potrebbe ricattarmi, chiedendomi uno sconto, o potrebbe pensare che in effetti si è affidato ad un incompetente.

Un amico potrebbe pensare di essere fin troppo bravo, o vederti come un approfittatore.

 

Sarà capitato anche a te che qualcuno (un negoziante, un cameriere, un amico, un parente) si sia scusato troppo, anche se ti gli rispondevi “ma figurati, tranquillo”. Magari hai pensato “ma sì, non fa niente”

Al suo continuare potresti aver sentito una strana sensazione.

 

IL RINGRAZIARE

Anche il ringraziare troppo non va bene. L’altro può pensare che forse ha esagerato con il favore, e sentire dunque una sensazione negativa, magari sentendosi uno stupido o fregato da noi.

Per peggiorare la situazione puoi insistere aggiungendo un “non dovevi, non c’era bisogno!”