Ho fatto il mio dovere” Dare per scontati gli obiettivi raggiunti abbassa la nostra autostima

davide digiovanniAttualità

Alice Rabai, Psicologa di Life & Mind

Alice Rabai, Psicologa di Life & Mind

Un errore sempre più comune tra le persone è quello di dare per scontati i traguardi raggiunti e gli obiettivi tanto sognati.

Pensare che quella cosa sia ovvia, ci può portare a dimenticarcene, o a non essere pienamente consapevoli di tutti gli sforzi che abbiamo fatto per raggiungerla.

Recentemente, un ragazzo al suo primo anno di università, mi ha riferito che quando passa un esame non riesce a dirsi “bravo” perché “In fondo, ho fatto solo il mio dovere”.

Ho provato a ragionare con lui chiedendogli se veramente quell’esame non gli fosse costato nulla.

Quant’è costato in termini di libri, biglietti dell’autobus e altro materiale? Quanto stress ha causato e quanta ansia ha dovuto gestire per prepararsi? A quante cose ha dovuto rinunciare tra uscite con gli amici, momenti di relax per studiare e prepararsi a dovere? Quanto tempo ha perso tra appelli e cambi di aula? Quante energie ha dovuto impiegare per mandare decine di mail che non hanno mai avuto risposta?

Questo è un semplice esempio che riporta una situazione che è capitata a molti di noi, ma se guardiamo le nostre vite, ci accorgiamo che diamo per scontate tante altre cose: Quanto impegno abbiamo dovuto mettere per avere quel posto di lavoro? Quanti sacrifici abbiamo fatto per realizzare la casa dei nostri sogni? Quanti sforzi abbiamo impiegato per stare con la persona amata?

Se non diamo valore a questo, rischiamo di dare per scontati non solo i traguardi raggiunti, ma anche le nostre capacità e il nostro valore, provocando effetti deleteri sull’autostima.

Questo capita perché vi è la tendenza ad auto sabotarci, a non riconoscere le nostre risorse e a giudicarci persone inadatte e mai all’altezza di quella situazione.

Le cosiddette distorsioni cognitive, ovvero quei pensieri irrazionali che ci fanno percepire la realtà in modo distorto, sono alla base di questa auto svalutazione e del pessimismo.

Per esempio, la generalizzazione, ci porta a pensare che se qualcosa va male, come un esame, questo succederà per tutti gli altri esami o in tutte quelle situazioni in cui saremo giudicati da qualcuno.

Oppure, le doverizzazioni ci portano a giudicare noi stessi attraverso categorie che implicano aspettative che, se non vengono rispettate, potrebbero causare senso di colpa e la frustrazione nei nostri confronti.

Intervenire su questi meccanismi è fondamentale per avere una visione più funzionale delle situazioni e soprattutto, per riconoscere i meriti e gli sforzi che ci hanno permesso di arrivare al traguardo.

E tu, cosa dai per scontato? Ti sei mai chiesto quanto impegno hai dovuto mettere per ottenere qualsiasi cosa?