Ansia e come gestirla

davide digiovanniDisturbi

L’ansia è uno stato che affligge moltissime persone. È quella sensazione fisica e mentale che ci tiene costantemente allerta verso una situazione presente o futura, reale o immaginata.
Vi sono alcuni importanti fattori che contribuiscono a generare e mantenere elevati i livelli d’ansia, vediamoli insieme.

1) Mancanza di fiducia nella propria capacità di risolvere i problemi;
2) Tendenza essere eccessivamente concentrati su minacce future;
3) Aspettative negative sugli esiti delle proprie azioni;
4) Ricerca di una soluzione perfetta;
5) Tendenza a porre attenzione ad informazioni rilevanti o a controllare in modo compulsivo;

Per gestire la propria ansia bisogna tenere a mente due regole fondamentali: la prima è quella di iniziare a pensare in modo diverso, la seconda è affrontare ciò che temiamo.
Solo se individuiamo e modifichiamo i nostri pensieri disfunzionali e affrontiamo ciò che ci fa paura possiamo liberarci dall’ansia.

Vediamo adesso 5 passaggi per gestire l’ansia.

1. ACCETTATE l’ansia. Invece di lottare contro l’ansia disponetevi a riceverla. Datele il benvenuto come parte dell’esperienza della nostra vita.

2. GUARDATE la vostra ansia. Osservate i sintomi dell’ansia senza giudicarli. Assegnate un valore all’esperienza ansiosa e guardatelo mentre scende e defluisce. Separate voi stessi dall’ansia e osservatela come se vi trovaste al margine di una strada a guardare una parata che passa.

3. AGITE con l’ansia. Normalizzate la situazione, agite come se non foste in ansia. Rallentate se necessario, fate un paio di respiri profondi, e restate connessi con la situazione.

4. RIPETETE i passaggi. Ripetere i passaggi da 1 a 3 fino a quando l’ansia non sarà scesa a un livello più leggero, più accettabile.

5. ASPETTATEVI il meglio. Non lasciatevi sorprendere dall’ansia. Imparate ad aspettarvi che proverete ansia nelle situazioni di esposizione. Correggete ogni falsa aspettativa sul fatto che l’ansia possa essere sconfitta del tutto ogni volta. Sostituitela invece con l’obiettivo di rafforzare la vostra abilità nel tollerare l’ansia, in questo modo avrete controllo dell’ansia, invece di permettere a lei di controllarvi.

Credits: Clark e Beck, 2016